Cafarnao

Cafarnao

Ricostruzione: Casa di Pietro

La seconda sala è dedicata allo scavo di Cafarnao, sulla sponda del lago di Galilea, diretta prima da p. Gaudentio Orfali nel 1921 e poi da p. Virgilio Corbo e Stanislao Loffreda tra il 1968 and 1989. Gli scavi furono continuati ancora dal solo p. Loffreda tra il 2001 e il 2003. In questa sala sono conservati i reperti più significativi, che sono quelli che si riferiscono alla casa di S. Pietro.


Un pannello luminoso illustra i tre periodi principali susseguitisi nell’insula sacra sulla casa di Pietro: dall’epoca romana, durante la quale l’isolato non differiva in nulla dalle altre povere abitazioni del villaggio, al periodo pre-bizantino, quando l’abitazione fu rinchiusa entro un muro di recinzione e il vano centrale cambiato in un santuario domestico (domus-ecclesia) affrescato e pavimentato in battuto di calce; al periodo bizantino, quando, distrutte le strutture precedenti, fu costruita una basilica ottagonale con battistero per ricordare che quella casa aveva dato ospitalità a Gesù che predicava nei dintorni.

Il pannello è accompagnato da plastici dell’insula sacra e dell’isolato che la divide dalla sinagoga, che danno una idea delle abitazioni del villaggio al tempo di Gesù..

Riproduzioni fotografiche, piante e ricostruzioni assonometriche aiutano il visitatore a meglio leggere i reperti selezionati dello scavo esposti nelle vetrine, riguardanti il santuario, la sinagoga, un mausoleo e la storia del villaggio che inizia nel II sec. a.C., per terminare nell’VIII-IX sec. d.C..

Di rilievo facciamo notare i graffiti sugli intonaci colorati appartenuti alla domus ecclesia e la ceramica trovata nei pavimenti che si sono succeduti a partire dal tempo di Gesù: due uncini di bronzo, tre lucerne, una pentola.

Share

Segreteria

La segreteria dell'SBF è aperta con il seguente orario:

Lunedì: ore 10:30-12:30
Martedì: ore 10:30-12:30
Giovedì: ore 10:30-12:30

N.B. L’ufficio della Segreteria rimane chiuso dal 1 luglio al 20 settembre.

E-mail: secretary@studiumbiblicum.org

Info utili

Studium Biblicum Franciscanum

Flagellation Monastery (Via Dolorosa)
POB 19424
9119301 Jerusalem
Israel
Tel. +972-2-6270485 / 6270444;
Fax. +972-2-6264519


Istituzioni simili