Dominus Flevit

Dominus Flevit

Sarcofago erodiano

La terza sala è dedicata allo scavo del Dominus Flevit sulle pendici occidentali del Monte degli Olivi, diretto da p. Bellarmino Bagatti dall 1953 al 1955.

Sulla parete di destra, sono esposti i reperti di una tomba gebusea del XV-XIV sec. a.C. trovata ai margini della necropoli romano-bizantina, a sud ovest della cappella bizantina. Le diverse tipologie dei vasetti sono il migliore esempio finora venuto alla luce della cultura materiale degli abitanti pre-davidici di Gerusalemme. Con i vasi furono trovati anche alcuni scarabei del tipo Hyksos, un vasetto miceneo e alcune punte di lancia in bronzo.

La parete di sinistra è dedicata alle iscrizioni graffite o tracciate a carbone sulle pareti degli ossuari in pietra tenera di epoca romana. Accanto ai nomi familiari al lettore del Vangelo, come Marta, Maria, Gesù, Zaccaria, Lazaro… al centro della parete è esposto il “monogramma” di Cristo tracciato a carbone sulla parete di un ossuario, e altre iscrizioni che l'archeologo francescano ha proposto di considerare in relazione con la prima comunità giudeo-cristiana di Gerusalemme.

In una delle tombe fu trovato un tesoretto di sheqels della prima rivolta, dal primo al quinto anno (66-70 d.C.).

Le foto sulla parete centrale ricordano la chiesetta bizantina e i mosaici pavimentali che ne decoravano gli ambienti. Nelle bacheche sono esposti gioielli in oro, vasetti di vetro e di ceramica dello scavo della necropoli romano?bizantina.

L’iscrizione dedicatoria nell'ambiente settentrionale attesta che “fu costruito da Simeone e offerto a Cristo nostro Signore per il perdono dei peccati e il riposo di suo fratello Giorgio egumeno, e di Domezio, amico di Cristo”.

PAll’entrata della sala si trova un sarcofago di epoca erodiana tra i più belli trovati a Gerusalemme, con le pareti decorate a motivi floreali. Un altro sarcofago dal coperchio scolpito a foglie di mirto, si trova nella sala successiva.

Al centro della sala un plastico dell’area del Dominus Flevit ambienta i reperti esposti sulle pareti.

Share

Segreteria

La segreteria dell'SBF è aperta con il seguente orario:

Lunedì: ore 10:30-12:30
Martedì: ore 10:30-12:30
Giovedì: ore 10:30-12:30

N.B. L’ufficio della Segreteria rimane chiuso dal 1 luglio al 20 settembre.

E-mail: secretary@studiumbiblicum.org

Info utili

Studium Biblicum Franciscanum

Flagellation Monastery (Via Dolorosa)
POB 19424
9119301 Jerusalem
Israel
Tel. +972-2-6270485 / 6270444;
Fax. +972-2-6264519


Istituzioni simili